Atmosfera rilassata e chic con i colori pastello: 5 nuances per una casa senza eccessi

I colori pastello possono creare un’atmosfera rilassata e chic nel proprio ambiente domestico. Ecco quali nuances utilizzare.

Ricreare un’atmosfera rilassata ed accogliente, è una delle prerogative fondamentali per trascorrere del tempo di qualità nella propria casa. Trasformare l’ambiente domestico in un’oasi di pace e serenità, può rivelarsi utile anche ritrovare il proprio equilibrio e stare bene ogni volta che si si rifugia all’interno delle mura di casa.

Atmosfera rilassata e chic con i colori pastello
Casa chic ed elegante: come creare un ambiente rilassante con 5 nuances – Design-news.it

Correnti di pensiero come il Feng Shui e il design minimal, sottolineano l’impatto dell’utilizzo di una certa tipologia di colori e complementi d’arredo sulla serenità mentale di chi vive l’ambiente. Via libera a colori pastello, mobilio semplice ma funzionale ed elementi realizzati con materiali naturali.

La scelta dei colori, infatti, risulta essere un elemento fondamentale per creare un ambiente che rifletta la personalità di chi vive la casa, generando una sensazione di piacevole agio. La tonalità scelta può essere poi declinata in più sfumature, in modo tale da creare un ambiente piacevolmente monocromatico e armonioso.

5 nuances per una casa rilassante e chic

Gli esperti di interior design consigliano fortemente l’uso di colori chiari e neutri per creare un ambiente rilassante e chic. Se stai cercando un colore che sia in grado di illuminare la casa, il bianco è la nuance più adatta, in grado di creare una piacevole sensazione di ampiezza. Anche la sua variante più calda crema, può essere utilizzata per variare dal classico bianco e creare ugualmente un senso di spazio.

5 nuances casa rilassante e chic
Le 5 nuances per creare un ambiente elegante e chic – Design-news.it

Nella lista segue anche il colore azzurro, perfetto da utilizzare negli ambienti dedicati alla cura del proprio corpo come il bagno. Negli ultimi anni, inoltre, il colore greige, ovvero un mix tra grigio e beige, è diventato un vero must have di alcune case, indicato per generare una sensazione di raffinatezza e di eleganza senza precedenti. All’appello non manca la nuance cipria, caratterizzata dalla presenza di una punta di colore più accesa, perfetta per gli ambienti più moderni e minimal.

Nella rosa delle nuances più delicate ed eleganti per la tua casa, non può mancare il colore verde polvere, il quale assume una tonalità bianca negli spazi più ampi e blu/verde negli ambienti più piccoli. Le sfumature verdi impediscono a questo colore di sembrare troppo spento o eccessivamente freddo, restituendo una piacevole sensazione di calore e di accoglienza.

Gestione cookie