Aurora boreale, in quali periodi dell’anno si può ammirare e da dove osservarla

Aurora boreale, se desiderate vederla, ci sono dei periodi in cui è nel pieno della sua attività e ammirarla da vicino è meraviglioso.

Viaggiare, esplorare nuovi luoghi e vedere nuovi scenari è un qualcosa che senza ombra di dubbio scalda il cuore. Ci sono meraviglie della natura di cui leggiamo solo nei libri, e visitarle dal vivo ci sembra un’impresa impossibile.

Aurora boreale, quando vederla
Aurora boreale, periodi in cui vederla-design-news.it

Eppure, nulla è impossibile. Anzi. Se si prenota in tempo, è possibile realizzare il sogno di vedere di persona certi spettacoli naturali, un’occasione unica nella vita. In fondo, si vive una volta sola e se si ha la possibilità, perché negarsi di ammirare paesaggi fantastici e fenomeni naturali altrettanto sorprendenti?

Tutti conosciamo l’aurora boreale, uno dei più grandi spettacoli di luci del nostro pianeta. Per coloro che cercano di vederla, ci sono dei periodi particolarmente favorevoli. Ma che cos’è esattamente un’aurora boreale? Ebbene, bisogna sapere che è il sole a rilasciare delle particelle di elettricità, per cui si crea il picco di questo fenomeno di luci. Alcuni esperti spiegano quale sua il momento ideale per partire e vederle dal vivo.

Aurora boreale, periodi in cui ammirarla in tutto il suo splendore

Secondo gli esperti, un ciclo solare ha una durata di circa 11 anni e quindi dovrebbe esserci un nuovo picco entro il prossimo anno, ossia nel 2025.

aurora boreale, sono questi i periodi dell'anno in cui ammirarla
aurora boreale, quando ammirarla-design-news.it

In sostanza, già da quest’anno, 2024, è possibile partire per godersi questo incredibile fenomeno, di persona, e fino al 2026. Per vedere l’aurora boreale, ci si può recare in Norvegia settentrionale, e qualche volta è possibile vederla in tutto il Paese. Generalmente, il periodo dell’anno in cui la si può ammirare è tra settembre e aprile, perché il cielo è più scuro e anche limpido. Di solito, meglio andare, per essere più precisi, tra marzo e aprile, oppure settembre/ottobre.

Si tratta di un’esperienza incredibile, tutta da vivere. Vivendo in un’epoca in cui facciamo largo uso di dispositivi elettronici, c’è un’app anche per l’aurora boreale, che è pronta a inviarti delle notifiche in base al luogo in cui sei. Per vedere l’aurora, è importante che il cielo sia limpido e che il luogo sia buio, lontano dalle luci delle strade ecc.

È davvero stupendo poter assistere a questo gioco di luci naturale, il che ci fa anche comprendere l’immensità del creato e tutto ciò che abbiamo occasione di ammirare su questo pianeta. Se volete vederla, dunque, fino al 2026 sarà nel picco della sua attività.

Gestione cookie