Una casa in affitto ammobiliata deve necessariamente avere una certa dotazione come imposto dalla Legge. Vediamo cosa non può mancare.
L’appartamento in affitto se concesso ammobiliato deve rispettare una rigida normativa che stabilisce cosa il proprietario dovrà far trovare agli inquilini. Scopriamo le direttive delle norme attualmente in vigore.
Il proprietario di un immobile può scegliere se affittarlo vuoto oppure ammobiliato. In questo secondo caso l’appartamento dovrà essere completo di arredamento e attrezzature seguendo gli obblighi di Legge. L’affitto di una casa presuppone diversi doveri sia da parte del proprietario che del comodatario. Il primo dovrà consegnare la casa in buono stato di manutenzione, mantenerla nelle condizioni di servire all’uso convenuto, garantirne il pacifico godimento durante la locazione. Poi ci sono le spese da considerare, alcune spettano al locatore altre al conduttore.
L’inquilino, invece, deve riconsegnare l’immobile nelle stesse condizioni in cui l’ha trovato e pagare puntualmente il canone di affitto. Una serie di direttive note che regolano il rapporto tra proprietario e affittuario. Se si affitta casa ammobiliata, inoltre, bisognerà disporre tutta una serie di cose stabilite dalla Legge. In realtà nessuna normativa presenta un elenco di mobili che devono trovarsi nell’appartamento ma per poter trarre un buon affitto è necessario completarlo in un certo modo.
Più la casa ammobiliata sarà completa e funzionale più alto potrà essere l’importo dell’affitto richiesto. L’appartamento, in primis, dovrà risultare pronto per essere abitato. Significa che dovranno esserci mobili ed elettrodomestici essenziali che permettano all’inquilino di dormire, mangiare, lavarsi. Letti, armadi, cucina attrezzata, frigorifero, forno, lavatrice non possono mancare. Stesso discorso per tavoli, sedie e divani.
Se l’immobile si presenta confortevole allora il possibile conduttore in cerca di una soluzione abitativa pronta e pratica sarà sicuramente ben disposto ad accettare la proposta contrattuale. La lavastoviglie darà un valore aggiunto alla casa considerando l’utilità e in caso non ci fossero dei balconi sarebbe meglio che ci fosse anche un’asciugatrice. Nella zona giorno oltre al divano si dovrà far trovare un mobile per la televisione e una libreria nonché un tavolo con sedie.
Il letto dovrà essere corredato di materasso e cuscini e nelle camere oltre l’armadio sarebbe meglio disporre anche dei comodini e una cassettiera. Se nella casa ci fosse un ripostiglio bisognerebbe disporvi una scaffalatura per una migliore organizzazione degli spazi. Infine il bagno, immancabili water, doccia o vasca, lavandino, bidet, specchi e almeno un mobiletto. Per gli affitti brevi invece ora ci sono questi nuovi obblighi. Ecco cosa cambia
Nel 2025 tanti bonus verranno tagliati ma ancora si può usufruire di un bonus molto…
Le vicende di cronaca, ahinoi, ce lo ricordano periodicamente: i balconi possono essere un pericolo…
Scopri come rinfrescare la tua casa e eliminare l'odore di fumo con una semplice miscela…
Idee regalo low budget per matrimonio: sorprendenti opzioni originali per rendere unico il giorno speciale.…
Usa rimedi naturali per allontanare in modo sicuro ed ecologico le formiche da casa (e…
L'arredamento in una casa è tutto. E se volete un arredamento che non vi sveni,…