Quest’anno ci sono stati dei grandi eventi, e tre in particolare sono quelli che dovranno ancora tenersi a livello internazionale.
Quest’anno è stato ricco di eventi internazionali importanti, tra cui le Olimpiadi di Parigi, che per certi versi hanno suscitato parecchio clamore.
Ci sono stati anche gli europei di calcio, vinti dalla Spagna. Ci troviamo in un periodo storico piuttosto delicato, in cui gli equilibri in certe parti del mondo sono precari, in altri più stabili, e poi ci sono i Paesi in guerra. Queste situazioni si riflettono da tempo anche sull’economia globale, e questo ha anche causato un forte aumento dell’inflazione in moltissime Nazioni, tra cui anche l’Italia.
In questo clima, a breve ci saranno una serie di summit internazionali, di cui stiamo per parlarvi. Tra gli eventi internazionali tenutisi finora, c’è anche stata l’inaugurazione di Nusantara, nuova capitale dell’Indonesia, celebrata lo scorso 17 agosto 2024.
L’inaugurazione della nuova capitale, che sostituisce Giacarta, ha avuto luogo nonostante i lavori per costruirla non siano ancora giunti al termine. Ci sarebbero dovute essere 8mila persone, ma ne sono state 1.300. Ma scopriamo quali saranno i prossimi eventi internazionali previsti in questo 2024.
Eventi internazionali 2024, quali saranno i prossimi dell’anno
Gli ultimi anni hanno visto scenari molto dolorosi sia a livello sanitario, per via dell’avvento della pandemia, e sia perché tutto ciò si è inevitabilmente riflettuto sull’economia mondiale, lasciando strascichi importanti.
L’emergenza Covid ha messo in ginocchio imprese e famiglie, e ancora oggi c’è l’inflazione, per non parlare poi delle guerre in Ucraina e nel Medio Oriente, i cambiamenti climatici e molto altro ancora. In un contesto del genere, ci sarà a breve un vertice Onu che si porrà tutta una serie di domande a cui tentare di dare una risposta nel Summit for the future.
Si tratta di un evento che avrà luogo il 22 e 23 settembre 2024, e nel forum si discuterà di «accelerare gli sforzi per rispettare gli impegni internazionali esistenti e adottare misure concrete per rispondere alle sfide e alle opportunità emergenti». Nonostante per ora non vi sia una data esatta, a ottobre 2024 dovrebbe avere luogo il summit dei Brics a Kazan, in Russia.
I Paesi membri dell’organizzazione che prenderanno parte all’evento saranno Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Prenderanno parte all’evento nuovi Paesi aderenti, ossia Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Emirati arabi uniti e Arabia saudita. Dall’11 al 23 novembre 2024, invece, si terrà la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, Cop29 e che avrà luogo a Baku, Azerbaigian.