Con il rientro a scuola, è arrivato il momento di fare un bel decluttering della dispensa, ma con IKEA diventa tutto più facile
Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno ogni cosa si rinnova. Si abbassano le temperature, ricominciano le scuole, gli armadi vedono i loro vestiti cambiare piano piano dalle leggere t-shirt ai molto più pesanti maglioni. Insomma, un po’ come lo è la primavera, anche l’autunno è un periodo di rinnovamento, almeno per la nostra società.
Gli animali si preparano ad andare in letargo e noi ci adattiamo al freddo dietro l’angolo. anche i cibi diventano a mano a mano più sostanziosi e le dispense si riempiono di sapori. Prima di arrivare a riempire con nuove spezie e nuove pietanze, forse potrebbe essere il momento giusto per fare un bel decluttering.
Una pulizia di tutto quello che sappiamo non utilizzeremo. Vecchi pacchi e scatole che non utilizzeremo per qualche motivo specifico, quindi tanto vale consumarle ora, tutte insieme per fare qualche meal prep per la settimana successiva. Insalatone di pasta, di riso e di farro saranno ottime per consumare tutta la pasta in eccesso e anche per unirla a scatolette dell’anteguerra che però non vogliamo buttare.
Prima di tutto, svuotiamo la dispensa e diamo una bella controllata a tutto quello che c’è da tenere e quello che invece ci dobbiamo sbrigare a consumare. Dopo aver fatto un bel censimento dei nostri averi, è arrivato il momento giusto per dare una pulita a tutti i ripiani delle dispense che abbiamo in casa. Ed in fine, iniziamo a sistemare in maniera ordinata e logica, tutti i cibi rimasti in dispensa.
I barattoli di vetro per la pesta e per i cereali vari sono un ottimo rimedio contro le farfalline che si appropriano dei pacchi di cibo dopo un po’ che stanno in dispensa. Un altro modo per fare ordine è quello di prendere delle scatole o delle cassette, magari all’IKEA dove potrete trovare anche dispenser e barattoli di vetro per i cereali. Fatevi un bel piano d’acquisto prima di andare a fare rifornimento, anche il resto della casa potrebbe avere bisogno di quelle piccole offerte che IKEA in questo periodo sta mettendo in giro.
Una dispensa ordinata dipende soprattutto dalla logica che le vogliamo dare. Per poter tenere tutto in ordine fino alla primavera, dovremo tenere un rigore durante tutto il periodo freddo. Quello che in casa si trova, va consumato prima di portare sostituiti simili dalla spesa. Non tenere in ordine la dispensa ci porterà solo a sprecare soldi, quindi, è nel nostro stretto interesse avere sempre sott’occhio il cibo presente nella nostra casa.
Nel 2025 tanti bonus verranno tagliati ma ancora si può usufruire di un bonus molto…
Le vicende di cronaca, ahinoi, ce lo ricordano periodicamente: i balconi possono essere un pericolo…
Scopri come rinfrescare la tua casa e eliminare l'odore di fumo con una semplice miscela…
Idee regalo low budget per matrimonio: sorprendenti opzioni originali per rendere unico il giorno speciale.…
Usa rimedi naturali per allontanare in modo sicuro ed ecologico le formiche da casa (e…
L'arredamento in una casa è tutto. E se volete un arredamento che non vi sveni,…