Ho spalancato gli occhi quando ho visto queste idee per la parete dietro il letto. Originali e incantevoli

Come abbellire e decorare la parete dietro il letto? Queste idee sono fantastiche: originali, belle, raffinate e creative.

La camera da letto può diventare un ambiente davvero incantevole puntando l’attenzione a piccoli dettagli. Un elemento sicuramente importante e di impatto è rappresentato dalla parete a cui si appoggia il letto.

idee per decorare la parete del letto
Come decorare la parete del letto: idee e consigli – design-news.it

Generalmente non la si lascia completamente libera, ma è bene decorarla e abbellirla. Le possibilità sono innumerevoli. Non il solito quadro, ma esistono anche altre opzioni da scegliere in base allo stile d’arredo già presente con il mobilio e il resto dei complementi decorativi.

Per dar vita ad una parete decorata in modo elegante e raffinato che consente di creare un’atmosfera accogliente e perfettamente armonizzata nella camera occorre certamente una buona dose di buon gusto e creatività personale, ma anche i giusti consigli e qualche idea da cui trarre ispirazione.

Idee pratiche per decorare al meglio la parete del letto

Le possibilità di arredo della parete dietro il letto devono esser considerate in base alla tipologia di oggetti, tecniche e materiali utilizzabili. Ovviamente la parete del letto è il punto focale della stanza, quello da cui l’attenzione viene immediatamente catturata. Bisogna innanzitutto calcolare la dimensione della parete e la grandezza della testiera del letto. Questi due elementi devono essere messi in rapporto all’altezza della stanza.

idee e consigli per decorare al meglio la parete del letto
Le tante possibilità per decorare la parete dietro al letto – design-news.it

In alcuni casi, quando la testiera manca è possibile realizzarla in pittura sul muro, posizionandola in perfetta corrispondenza al letto: questa è una prima idea decorativa assolutamente originale. In commercio si trovano anche numerosi adesivi decorativi che si possono applicare con molta facilità e nella maggior parte dei casi sono removibili, per creare gli effetti più vari.

Piccoli o estesi, a cornice o per realizzare risultati simil trompe l’oeil, le soluzioni sono davvero tante, da scegliere in base ai propri gusti e al mood che si vuole dare alla camera. Il quadro centrale da porre sopra il letto è la scelta più classica: si tratta di una via che può esser sempre seguita soprattutto se si ama uno stile tradizionale. Un’altra idea però può essere quella di appendere più quadri in abbinamento.

Possono essere tutti della stessa dimensione, media o piccola disposti in successione o a creare composizioni ben articolate. Le decorazioni da parete possono essere anche strutture in metallo o in legno ideate appositamente per sostituire una testiera dove mancante o per arricchirne una semplice e poco visibile. La carta da parati o una pittura di un colore acceso e contrastante con il resto della stanze può essere un ulteriore opzione.

C’è anche la possibilità di decorare con la stoffa. Si possono creare dei tendaggi o un simil baldacchino semplicemente decorativo e fissato alla parete con ganci. Questa opzione è adatta a camere molto ampie e arredate con uno stile barocco e pomposo. Anche i pannelli imbottiti per parete sono una possibilità anche se non molto economica e richiedono una manutenzione accurata.

Gestione cookie