Ci sono dei cibi che possono essere consumati al mattino, ma possono essere causa di alcuni disturbi.
La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, perché è quello in cui il nostro corpo, per dirla con una metafora, mette benzina. Si tratta di un pasto che è un vero e proprio carburante per la giornata e deve essere ricco di nutrienti.
L’alimentazione è parte integrante del nostro stile di vita ed essa è fondamentale perché, se è sana, garantisce una buona salute generale. Un buon regime alimentare, abbinato anche all’attività fisica, può rendere migliori le nostre giornate.
Essa può rendere più forte il nostro sistema immunitario, può fare in modo anche di prevenire determinate patologie, come ad esempio il diabete, l’obesità e molto altro ancora. Avere cura di noi stessi inizia anche dalla cura della propria alimentazione e di conseguenza, del proprio benessere.
Se si mangia sano, il corpo è in salute, si ha molta più energia e produttività e, soprattutto nello studio e nel lavoro, si tratta di un requisito importante. Tutti necessitiamo di maggiore lucidità soprattutto in questi ambiti, per poter ottenere risultati migliori.
Cibi da evitare al mattino e perché
L’alimentazione, come abbiamo visto, gioca un ruolo fondamentale per la salute del nostro corpo e nell’ambito della nostra produttività.
Al mattino, ci sono degli alimenti che seppur nutrienti e sani, dovrebbero essere evitati secondo alcuni esperti. La colazione deve essere sana e sulla qualità di questi prodotti non c’è nulla da dire, ma alcuni esperti avvertono di alcune controindicazioni per la salute intestinale.
Come ben sappiamo, una cosa da evitare se si vuole stare in forma, sono senza dubbio gli zuccheri. E quindi, gli alimenti che si dovrebbero evitare sono questi, ma anche cibi che non penseremmo mai. Ad esempio, per gli esperti sarebbe opportuno evitare yogurt zuccherato. «Molti hanno aggiunto zucchero e superano l’assunzione giornaliera raccomandata. Lo zucchero in eccesso favorisce la crescita di batteri intestinali dannosi, portando a infiammazioni, gonfiore e problemi di digestione», spiega un’esperta.
E ancora, cereali zuccherati possono creare problemi all’equilibrio dei batteri intestinali e «portare a una composizione sfavorevole del microbioma». Ci sono dei tipi di muesli che contengono molti zuccheri e grassi che non fanno bene al corpo, per cui meglio evitare, per il bene della propria digestione. Idem per frullati e succhi. Inoltre, mangiare verdure a stomaco vuoto al mattino, può portare a gas e gonfiore.