Pelle, ci sono tre tipi di tè che potrebbero farla invecchiare. Ecco che cosa dicono gli esperti
Il tè è una bevanda consumata il tutto il mondo, soprattutto di pomeriggio, quando si vuole fare una bella pausa.
L’offerta dei tè è molto ampia, alcuni sono molto particolari e gustosi, e hanno anche dei benefici per il nostro corpo. In linea generale, tra i benefici del tè, ci sono effetti positivi a livello cardiovascolare, tant’è che rendono migliore la circolazione del sangue, le arterie più elastiche.
Se si consumano, ad esempio, tre tazze di tè verde al giorno, secondo uno studio, il rischio di malattie del cuore si ridurrebbe del 36%. Se si beve tè nero, tale rischio si ridurrebbe del 13%.
Il tè contiene in sé tre tipi di vitamine, ovvero B1-B2-B6. La prima aiuta a stimolare il metabolismo dei carboidrati e aiuta il cervello ad avere più energia. La vitamina B2 serve per il metabolismo di grassi e carboidrati, e la B6 aiuta a rendere più sani pelle e capelli.
Tuttavia, ci sono dei tipi di tè, secondo il dermatologo Anil Rajani intervistato da SheFinds.
Pelle, tre tipi di tè la farebbero invecchiare
Se c’è una cosa a cui bisogna prestare attenzione è certamente ciò che introduciamo nel nostro corpo. Gli alimenti e le bevande che consumiamo determinano il nostro benessere, per cui non si può transigere.
Il tè è un’ottima scelta per fare in modo che la pelle sia sana, ma secondo il suddetto dermatologo, ci sarebbero dei tipi di questa bevanda che andrebbero evitati. Il motivo? Potrebbero influenzare la pelle, invecchiandola.
Rajani spiega che «l’eccesso di caffeina può causare nervosismo e aumentare la frequenza cardiaca, che è essenziale per la salute della pelle. Può anche danneggiare il sonno. Dovresti ridurlo e optare per tè con meno contenuto di caffeina».
I tè con molto zucchero sarebbero da evitare, per cui l’esperto consiglia di leggere sempre sull’etichetta quanto zucchero contengono. «Dovresti sempre scegliere di addolcire con il miele», suggerisce il medico. Altra cosa da evitare sarebbero anche quelli che chiamiamo, molto comunemente, tè disintossicanti.
«Alcuni di questi tè contengono ingredienti che possono essere dannosi. Alcuni contengono lassativi e diuretici che portano alla disidratazione e possono danneggiare il sistema digestivo e la salute intestinale», spiega ancora il dermatologo. Ragion per cui, sarebbe opportuno evitarli e assumere tipi di tè che invece sono più sani e possono garantire benefici per la pelle.