Come si fa a capire dove c’è un nido di formiche in casa? Cosa significa quando le hai in casa? E soprattutto, che cosa le ha attirate lì?
Perché le formiche entrano in casa? C’è una risposta a tutto ciò. Questi laboriosi insetti possono provenire anche da molto lontano, e possono avere la capacità di coprire anche più di 5 km al giorno. Si spostano ovviamente per procacciarsi del cibo e sono in grado anche di spostarsi su superfici calde come ad esempio la sabbia bollente. Tutto questo avviene grazie alla rapidità che caratterizza il passo delle formiche, e che le porta ad avere un contatto minimo con le superfici.
Potrebbe capitare di ritrovarsi con delle formiche dentro casa. Inizialmente gli avvistamenti possono riguardare due, tre formiche, o qualcuna in più. Se poi queste esploratrici non dovessero trovare particolare resistenza, allora potrebbe svilupparsi la classica colonna fatta di esserini che procedono in linea retta dal loro punto di ingresso fino all’obiettivo individuato. Obiettivo che è rappresentato ovviamente dal cibo. È questo il fattore scatenante che motiva le formiche ad entrare dentro casa e ad invadere gli spazi domestici.
Va detto che le formiche domestiche sono quelle di piccole dimensioni. È molto difficile trovare quelle più grandi, che invece hanno come habitat abituale la campagna, e quindi orti e giardini. Di certo comunque la presenza delle formiche in casa non è per nulla piacevole. Loro infatti possono veicolare virus e batteri. E possono anche fare da trasporto per pulci e per acari. Inoltre possono anche mordere, ma non tutti lo sanno. Avere le formiche in casa comunque non è bello e testimonia un livello di pulizia non ottimale. Quindi è necessario eliminare ciò che le formiche in casa le ha condotte.
Cosa fare quando ci sono tante formiche in casa?
L’avvistamento di anche solo una formica sui pavimenti sia di camere che di balconi non deve essere ignorato. Quindi è bene osservare il comportamento di questi insetti per cercare di capire da dove sono arrivati. Solitamente questi sfruttano delle intercapedini, dei buchi, delle crepe sia nella pavimentazione che nei muri. E, per quanto sia un metodo cruento, è necessario tappare questi ingressi.
Così come cruento è piazzare delle esche apposite per avvelenare la colonia. E per debellare la presenza di formiche in casa va alzato il livello di pulizia e di igiene degli ambienti interessati. Sono i residui di cibo ad essere intercettati con l’olfatto ed a guidare una colonia verso l’obiettivo, da raccogliere e da mettere da parte per l’inverno. Nei periodi più freddi dell’anno, le formiche se ne stanno rintanate nel loro formicaio, attorno alla regina, e vivono di quanto sono state capaci di mettere da parte in estate.
Per evitare quindi la visita indesiderata delle formiche, occorre sempre pulire tutto quanto per bene ed eliminare briciole, molliche e residui di cibo. Una passata sistematica di aspirapolvere dopo ogni pranzo o cena, ma anche dopo una merenda, e la pulizia dei pavimenti con acqua, detersivo od anche dei ritrovati naturali, sono le armi più efficaci per contrastare la presenza delle formiche.