Quest’idea per l’ingresso di casa è l’ideale per chi ha budget ridotto e tanta voglia di arredare con stile

Il budget ridotto potrebbe non essere più un problema se si conoscono i giusti trucchi per l’arredamento, come questo trick adatto all’ingresso.

Il problema principale di molte case non è tanto l’impossibilità dei proprietari di potersi affidare a professionisti del settore o la mancanza di mobili di alto desing; nella maggior parte dei casi la problematica principale è l’anonimato. Per avere una casa degna di un interior designer non serve spendere cifre troppo altre, grazie al web è possibile rubacchiare idee e trucchi dagli esperti per ricrearle poi a casa propria, seguendo il proprio budget e i propri tempi.

Ingresso fai da te
Come decorare al meglio l’ingresso (desing-news.it) Foto @annalisastories7182

La casa e i mobili devono entrare in armonia gli uni con gli altri, giocando con sovrapposizioni, spazi, luci e pittura si possono utilizzare gli stessi mobili IKEA che hanno tutti per creare un ambiente dal design unico.

L’importante quando si arreda una casa è non avere fretta, viverla e capire con il tempo cosa manca e cosa vogliamo che ci trasmetta. Una volta compreso questo si potrà agire un pochino alla volta per creare una casa unica e originale. Oggi partiremo dall’ingresso, il biglietto da visita della propria abitazione.

Come arredare e decorare l’ingresso per una casa da copertina

L’ingresso di un’abitazione è la prima stanza che accoglie gli ospiti e quella su cui pesa l’onere di presentare l’intera casa. Per questo motivo è necessario arredarlo alla perfezione così da trasmettere, non solo agli ospiti, il giusto mood una volta varcata la porta di casa. Nelle case moderne può capitare che non vi sia una vera stanza di ingresso, ma un open space dove far collimare ingresso, camera da pranzo e zona living. Tuttavia utilizzando i giusti trucchi degli esperti di design è possibile creare un ambiente unico e caloroso.

arredamento ingresso idee
Nell’arredamento sono i dettagli a fare la differenza (desing-news.it) Foto @annalisastories7182

Sia che si tratti di una stanza a se stante, sia che si trovi all’interno di un open space, bisogna andare a delineare gli spazi della camera, così da sapere esattamente su quale parete agire. Per l’arredamento dell’ingresso bastano pochi mobili, così da non rischiare di opprimere troppo l’ambiente.

Punteremo tutto su un tavolino e uno specchio, utili, funzionali e adatti allo scopo. La base può essere scelta a seconda delle proprie esigenze: si potrebbe optare per una console alta o per un mobile contenitore, sopratutto se si ha una casa piccola.

Creare un arco finto per delineare l’ingresso

A questo punto andranno prese le misure del tavolo che si intende utilizzare così da poter acquistare uno specchio circolare, il cui diametro sia almeno la metà di quello del mobile sopra cui andrà posizionato. Ora, misure alla mano, potremo creare un arco dipinto sul muro così da creare un ambiente nell’ambiente. L’arco infatti è una forma geometrica che richiama visivamente un’apertura o una nicchia, aggiungendo profondità e interesse senza dover fare modifiche strutturali.

Il colore utilizzato per dipingere l’arco dovrà contrastare con il colore della parete principale, evidenziando ulteriormente la forma. Nel caso di una parete panna, per esempio, si potrebbe giocare sui toni scuri della terra.

In commercio esistono degli stancil creati per delineare queste forme sulle pareti, tuttavia basterà munirsi di matita, centimetro e scotch carta per creare la forma manualmente. Si può utilizzare un filo a piombo per assicurarsi che le linee siano dritte e simmetriche. Il video della youtuber @annalisastories7182 spiega alla perfezione questi passaggi.

Una volta che la pittura è asciutta potremmo posizionare lo specchio e la console, quest’ultima andrà decorata nel giusto modo, così da dare ulteriore carattere alla stanza. Magari aggiungendo candele, libri d’arte e un vaso, come mostrato da @annalisastories7182.

Gestione cookie