I topi sono un problema piuttosto comune ma esiste un rimedio naturale degno di nota che consentirà di bloccare il problema.
La casa può essere sotto assedio, non solo insetti, scarafaggi e ora l’incubo ragni ma anche topi. Un problema sempre più diffuso anche nelle città. Non si tratta solo di topolini di campagna che trovano spazi dove poter sostare ma anche veri e propri topi che arrivano direttamente dalle fogne.
È chiaro che questo diventa un vero e proprio incubo per chi si trova a dover fare i conti, all’improvviso, con un ospite inatteso. Non è solo questione di pulizia, non è sufficiente un ambiente totalmente igienizzato per prevenire il problema. La cosa importante quindi è capire cosa fare e quali rimedi impiegare.
La questione topi viaggia su un duplice binario, da un lato per quanto concerne la prevenzione e dall’altro per quanto riguarda la soluzione. In prima istanza dunque è giusto fare in modo che non si crei terreno fertile per gli animali. Pulizia adeguata, attenzione alle briciole, in caso di “sospetti” fare verifiche oppure ospitare il gatto di qualche amico per scovare il nemico.
Guardando invece al rimedio, laddove venga appurata la presenza di topi in casa, è chiaro che si può procedere optando per sostanze chimiche, cosa che chiaramente è funzionale ma non il massimo, soprattutto quando si tratta di cucina, aree dove sono presenti bambini o anziani, animali domestici o soggetti sensibili. Quindi le soluzioni naturali si pongono certamente come la migliore delle ipotesi ad oggi possibile.
Il primo e più semplice è l’impiego della menta piperita che, avendo un odore pungente, è veramente fastidioso e quindi rende l’ambiente poco idoneo alla presenza di topi. Questo rimedio si può usare sia preventivamente che dopo, quando la presenza è già convalidata. Anche le piante possono aiutare in tal senso, in particolare quella di ruta che è veramente validissima per ripulire lo spazio. Le foglie di alloro servono non solo a profumare ma anche a tenere insetti, parassiti e topi lontani.
Il rimedio però forse meno noto di tutti è certamente il bicarbonato. Questo infatti è un ottimo strumento, economico, facile da usare, non pericoloso. Si può spargere in giro per casa e vederli sparire molto rapidamente. Successivamente andrà rimosso o sostituito con del prodotto nuovo. Essendo naturale non crea danni nel caso ci siano bambini o animali domestici che, chiaramente, non comprendono il “non toccare”.
Nel 2025 tanti bonus verranno tagliati ma ancora si può usufruire di un bonus molto…
Le vicende di cronaca, ahinoi, ce lo ricordano periodicamente: i balconi possono essere un pericolo…
Scopri come rinfrescare la tua casa e eliminare l'odore di fumo con una semplice miscela…
Idee regalo low budget per matrimonio: sorprendenti opzioni originali per rendere unico il giorno speciale.…
Usa rimedi naturali per allontanare in modo sicuro ed ecologico le formiche da casa (e…
L'arredamento in una casa è tutto. E se volete un arredamento che non vi sveni,…